“Si è sapienti quando si beve bene:chi non sa bere, non sa nulla”,
è una delle citazioni sul vino del poeta Nicolas Boileau più usate dai winelovers. Ma perché saper bere e degustare è così importante? E, soprattutto, cosa bisogna sapere per cominciare?
Scoprilo in questa piccola guida con i consigli di sommelier ed esperti!
1) SCEGLI UN AMBIENTE SILENZIOSO E ALLONTANA I PROFUMI INTENSI
Cerca di stimolare l’olfatto e il gusto nel miglior modo possibile. Evita troppe distrazioni e rilassati in un ambiente accogliente e caldo, con un’illuminazione idonea ed equilibrata: solo così potrai vedere il vero colore del vino che stai per bere!
2) NON RIEMPIRE TROPPO IL CALICE!
Una volta aperta la bottiglia, puoi farti un’idea dell’aroma intenso del vino annusandolo. Ricorda che il calice non è fatto per essere riempito completamente, ma solo per un quarto. In questo modo potrai inclinarlo leggermente e cogliere il bouquet e la corposità del vino.
Altro accorgimento importante, ricordati di scegliere il calice giusto! I sommelier hanno un calice per ogni vino, ma quando sei agli inizi puoi attenerti alla regola più comune per cui i vini rossi vanno versati in bicchieri ampi e i vini bianchi in calici più stretti.
3) ASSAGGIA UN SORSO DI VINO E PRENDITI UN MOMENTO PER RIFLETTERE
Agita il bicchiere, fai un sorso e trattieni il vino in bocca. Prenditi del tempo per assaporalo: solo così potrai sentirne davvero il retrogusto. A questo punto continua a sorseggiare, cercando di annotare e ricordare tutti gli odori che hai percepito. Ci siamo quasi! Ti sembra che il vino sia strutturato o leggero? Raccogli le tue impressioni e confrontati con gli altri.
4) SCRIVI, CONSERVA, CONFRONTA!
Alla fine di ogni degustazione, prendi nota dei vini che hai assaggiato, delle sensazioni che hai provato e delle caratteristiche che più ti hanno colpito. Usa la terminologia che preferisci e sentiti libero, solo così imparerai davvero a riconoscere i tuoi gusti!
Se vuoi conoscere il mondo del vino nei dettagli, fermati a parlare o organizza un incontro con gli operatori di in un’azienda vinicola o con un enologo. Il loro è molto più di un lavoro: è passione e –spesso- è il coronamento di un sogno! Anche per questo, saranno sicuramente felici di condividere la loro conoscenza delle uve e dei vini.